9 problemi di salute del cane più comuni (come evitare e curare queste malattie)

Conoscere i problemi di salute più comuni dei cani può aiutarti ad evitarli, riconoscerli presto e trattarli efficacemente nel tuo cane, alcuni problemi di salute del cane sono statisticamente più comuni tra tutte le razze e la letteratura scientifica mostra che i nove problemi di salute di seguito sono ciò che la maggior parte dei proprietari di animali domestici dovrà probabilmente occuparsi prima o poi.

Ecco 9 problemi di salute del cane più comuni :

#1 : Problemi di Pelle

I problemi della pelle sono probabilmente il problema di salute più comune affrontato dai proprietari di cani, il che non sorprende in quanto ci sono più di 160 diversi disturbi della pelle di cui i cani possono soffrire. . I soliti sintomi di disturbi della pelle nei cani includono graffi, sigillanti e leccatura della pelle, nonché segni visivi. La pelle può apparire infiammata, rossa o screpolata. Qualsiasi anomalia nell’aspetto della pelle del tuo cane e qualsiasi anomalia può essere un segno di una condizione della pelle.

# Come evitare (Prevenzione) # 

L’uso di uno shampoo per cani di alta qualità raccomandato dal veterinario può aiutare il tuo cane a evitare i problemi della pelle in primo luogo. Anche l’igiene e la cura regolari aiuteranno sicuramente. L’aggiunta di acidi grassi omega-3 come integratori o una dieta diversa (pesce grasso) è benefica per la salute e l’aspetto della pelle e del pelo del cane.

# Come curarlo # 

Il trattamento dei problemi della pelle viene solitamente eseguito con creme, unguenti e farmaci orali per uso topico. A causa della presenza di oltre 160 diverse condizioni della pelle, la loro gravità e i piani di trattamento variano considerevolmente. Tuttavia, è anche importante trattare sempre la causa sottostante. Porta il tuo cane dal veterinario per la corretta diagnosi e il piano di trattamento.

#2 : Infezioni alle Orecchie

Le infezioni alle orecchie possono spesso essere rilevate quando gli animali si grattano le orecchie o scuotono la testa. Altri sintomi tipici includono perdita dell’udito e detriti. Le infezioni dell’orecchio nei cani di solito causano prurito e talvolta sono dolorose per l’animale. Possono essere causati da batteri, lieviti, allergie o parassiti. Alcune infezioni dell’orecchio sono semplicemente causate dall’umidità nel condotto uditivo del cane, a causa di nuoto, nuoto o toelettatura.

# Come Evitare (Prevenzione) # 

Controlla spesso le orecchie del tuo cane per rilevare rapidamente eventuali problemi e pulirli regolarmente. Quando fai il bagno o fai il bagno, assicurati di asciugare le orecchie per prevenire l’accumulo di umidità (e non spruzzare acqua direttamente sulle orecchie del cane). Se sai che il tuo cane ha allergie, tienilo lontano dagli allergeni.

# Come Curarlo # 

Il trattamento delle infezioni dell’orecchio di solito inizia con una pulizia dettagliata dell’orecchio. Perché nella maggior parte dei casi non importa, puoi farlo da solo con un batuffolo di cotone e una soluzione detergente (vedi questa guida). Evitare l’uso di tamponi Q-Tip poiché spesso spingono ulteriormente i detriti. Non utilizzare soluzioni a base di alcol in quanto potrebbero irritare la pelle infiammata. Un’altra opzione è lasciare che il veterinario lo faccia. Dopo la pulizia, anche la causa sottostante (se pertinente) deve essere sanata con un trattamento adeguato.

#3 : Problemi Dentali

Il tuo cane potrebbe avere una serie di problemi dentali durante la sua vita, come denti sciolti, denti rotti e vari problemi gengivali. Tuttavia, i problemi di salute dentale più comuni legati alle cure dentistiche sono le malattie parodontali.

# Come Evitare (Prevenzione) # 

Una buona igiene orale è la chiave per la salute dentale. Molti proprietari di animali domestici ignorano questa parte della cura del cane, ma è essenziale lavarsi i denti regolarmente, almeno alcune volte alla settimana, ma preferibilmente una volta al giorno per mantenerlo sano. Ossa speciali e specifici giocattoli da masticare (o prelibatezze dentali) possono migliorare la salute dentale del tuo cane se usato in combinazione con spazzolatura regolare (e non invece di spazzolatura)

# Come Curarlo # 

Esistono numerosi problemi dentali e possono causare diversi problemi di salute, quindi il trattamento dipende dal problema specifico. Se il tuo cane ha una malattia parodontale, una pulizia dentale professionale è un primo passo necessario. Dopo di ciò, devi lavarti i denti ogni giorno. Utilizzare sigillanti alimentari e dentali collaudati per facilitare la pulizia e la rimozione della placca.

#4 : Problemi di Stomaco (disturbi gastrointestinali)

Questo è facilmente uno dei problemi di salute del cane più comuni che tutti i proprietari di animali domestici noteranno immediatamente. Diarrea o costipazione, vomito, flatulenza, rigurgito e debolezza sono tra i sintomi tipici di problemi di stomaco e disturbi gastrointestinali nei cani. La diarrea e il vomito possono portare rapidamente a disidratazione e devi reagire rapidamente e portare il cane dal veterinario per determinare la causa.

# Come Evitare (Prevenzione) # 

Il modo migliore per assicurarsi che il cane abbia una buona salute dell’apparato digerente è una dieta equilibrata e un’alimentazione adeguata per ogni specie. Ciò significa che devi scegliere tra i migliori alimenti per cani che acquisti nel negozio o cucinare i tuoi pasti fatti in casa che contengono tutti i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno. Questo include proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali.

# Come Curarlo # 

è molto importante ottenere prima la diagnosi corretta e quindi iniziare il trattamento. Numerosi altri problemi di salute del cane possono essere causati da disturbi gastrointestinali o problemi di stomaco dovuti al cattivo assorbimento dei nutrienti. I cambiamenti dietetici sono quasi sempre necessari, ad esempio, il passaggio a cibi per problemi gastrointestinali che sono meno irritanti per lo stomaco del cane. L’uso di farmaci per via orale prescritti dal veterinario o di alcuni integratori può anche aiutare.

#5 : Parassiti Esterni

I parassiti più comuni sono pulci e zecche, ma sono comuni diversi tipi di acari come la scabbia. Questi parassiti possono essere collegati a molti altri problemi di salute comuni menzionati qui. Alcuni parassiti, come le zecche, sono chiaramente visibili, ma dovresti anche prestare attenzione a sintomi come graffiare, leccare o mordere la pelle o il pelo.

# Come Evitare (Prevenzione) # 

Se il tuo cane trascorre molto tempo all’aperto, è praticamente impossibile evitare zecche e pulci. L’uso di prodotti preventivi è un buon modo per ridurre al minimo i rischi.

Mantieni sempre il tuo giardino pulito e ordinato e il tuo prato e arbusti ben tenuti. Tieni il tuo cane per gran parte della giornata durante la stagione delle zecche. Controlla frequentemente la pelliccia del tuo cane per rilevare eventuali segni di parassiti esterni in modo che possano essere trattati rapidamente se compaiono e prevengono altri problemi di salute.

# Come Curarlo # 

A causa di un’ampia varietà di parassiti esterni, il loro trattamento varia considerevolmente ed è fondamentale discuterne con il veterinario. Molto spesso, quando il tuo cane ha parassiti esterni, ci sono molti farmaci da banco e creme topiche che puoi usare. Puoi anche usare farmaci per via orale. Usa shampoo medicati per cani contenenti ingredienti antibatterici per uccidere le zecche al contatto.

# Nella pagina successiva : un’altra malattia frequente che può colpire il tuo cane! #


1 / 2